“Ce la faremo ad arrivare”
Epickonomia, in collaborazione con La Belvedere, Associazione Culturale di Mendrisio, ha curato la parte storico narrativa di Lugano Bike Emotion, 24 – 25 settembre 2021 con “Ce La Faremo ad Arrivare”.
Il progetto ha previsto una esposizione storica e un teatro di narrazione all’interno del Palazzo Comunale di Lugano e pedalate ciclostoriche fra le vie della Città
“Ce la faremo ad arrivare” è un modo per leggere una storia di sport come narrazione dello sviluppo sociale creando un punto d’ingazzio fra pubblico e cultura.
“Ce la faremo ad arrivare” nasce in un nuovo dopoguerra, in un momento in cui dobbiamo ripensare il futuro.
“Ce la faremo ad arrivare” racconta che l’Italia, può essere, come nel passato, la guida di questa ripartenza, perchè è popolo che ha nel dna lo slancio culturale innovativo e l’eccellenza.
Perche’ lo sport
Lo Sport è Cultura. Raccontando lo sport del ‘900, racconti il ‘900, le pulsioni, i valori, le contraddizioni del “secolo breve”. Se percorri la storia dello sport, trovi l’identità fra il correre della società, l’economia e la cultura.
Nel 900 l’arte ha spesso espresso e si è espressa con lo sport. E’ quasi banale citare il legame fra futurismo, motori e biciclette, in un sodalizio che è arrivato fino a Schifano e oltre. I grandi letterati e intellettuali hanno spesso scritto di sport, raccontandolo e analizzandolo. Lo sport oggi è ancora passione popolare, e può essere il tramite perfetto tra la società e la crescita di nuova cultura.