Mercedes Classe E All Terrain: quando sali a bordo ti sembra di entrare nell’Enterprise, tanto cara agli amanti di Star Trek. La Classe E Mercedes è una piccola astronave terrestre con una serie di comfort di bordo di livello assoluto, in grado di garantirti, prima di tutto, standard di sicurezza top e una serenità di marcia quasi totali, grazie a numerosi accessori di serie e optional che mettono il guidatore in una sorta di vera e propria botte di ferro. In particolare, l’ anti collision prevention assist con frenata parziale automatica e l’attention assist che suona in caso di colpo di sonno o di disattenzione al volante. Di serie anche il tensionatore delle cinture di sicurezza. Il navigatore ben visibile nel grande schermo unico della strumentazione ha le Live Traffic information che permettono di ricevere informazioni sulla viabilità stradale in tempo reale adattando l’itinerario del navigatore di conseguenza (validità tre anni; rinnovo a pagamento). C’è poi la chiamata di emergenza automatica Mercedes-Benz in caso di incidente (non necessita di telefono cellulare) e il modulo UMTS per l’utilizzo dei servizi base Mercedes me connect: assistenza per incidenti e guasti,monitoraggio manutenzione, telediagnosi parti soggette ad usura. Per migliorare tutto il pacchetto sicurezza, si possono aggiungere anche optional come il sistema di controllo di corsia e dell’angolo morto posteriore.
Per i lettori di Brianza Più abbiamo provato in un lungo percorso su strada statale, autostrada e anche fuoristrada, la nuova Classe E 220d 4Matic All Terrain dotata del nuovo motore diesel Mercedes 4 cilidri in linea 1950 cc da 194 cv (143 KW), cambio automatico G-Tronic a 9 marce, nella versione Business Sport. Stiamo parlando di una station wagon, con ampi spazi interni e un bagagliaio che è proprio il caso di definire “vasto”. Superiamo addirittura i 490 cm di lunghezza. Prezzo di listino: circa 65mila euro, con possibilità però di accedere ad una serie di particolari offerte della Casa stellata che permettono un finanziamento, un leasing o un noleggio senza esborsi economici esagerati, con rate a tassi controllati, validi soprattutto per chi usa il mezzo per lavoro.
La All Terrain sorprende davvero per la sua adattabilità ad ogni terreno, dall’asfalto allo sterrato (ci riserviamo una prova su neve e ghiaccio quando tornerà la stagione fredda), con un notevole comfort di marcia e soprattutto un’ottima silenziosità all’andatura di crociera autostradale. Alla media di 130 km/h si percepisce di fatto il solo rotolamento dei pneumatici (la nostra aveva cerchi da 20” con performanti gomme Pirelli P Zero) e il lieve fruscio dell’aria sugli specchietti, ridotti proprio per ragioni aerodinamiche.
Il guidatore, grazie al Dinamic Select, può adattare la vettura al proprio stile di guida, agendo semplicemente (meglio farlo dopo aver consultato attentamente le istruzioni) sulla rotella di setup o sul touchpad posti a portata di mano destra nella consolle centrale. In questo modo di possono variare gli assetti delle sospensioni, lo sterzo, le modalità di guida e del cambio, quindi l’erogazione del motore, intervenendo sulla centralina. Si passa dalla risparmiosa guida eco a quella sportiva e ancor più sportiva. Le possibilità sono sei: eco, comfort, sport, sport+, All Terrain. C’è poi l’opzione Individual che da modo di adattare il mezzo al nostro standard di guida. Si può variare la modalità di guida con un semplice tocco, tranquillamente durante la marcia, per togliersi qualche sfizio all’occorrenza. La risposta è sempre immediata. L’opzione All Terrain viene buona quando andiamo su uno sterrato o su una strada particolarmente sconnessa. A disposizione c’è anche un tasto che permette di sollevare la vettura di 3,5 cm non andando però oltre i 35 km/h. Di fianco troviamo il tasto per disinserire lo start&stop. La media dei consumi è stata tra i 5,4 e i 7,3 l/100 km con le varie mappature e andature. Per l’esattezza nel nostro test drive abbiamo percorso 731 km con 51 litri di carburante.
Nelle dotazioni il pacchetto comfort dei sedili anteriori che comprende la regolazione elettrica in altezza, inclinazione seduta e inclinazione schienale, supporto lombare a 4 vie elettro-pneumatico, i fari full led con l’Intelligent Light Sistem con una grande profondità di campo visivo notturno, il portellone posteriore EASY-PACK con comando elettrico di apertura e chiusura. Nel pacchetto sportivo: il doppio scarico cromato, i sedili avvolgenti riscaldabili in pelle artico ecologica e tessuto.
Un capitolo a parte merita la consolle di questa “astronave” che di notte si illumina con una serie di led colorati il cui colore può essere variato a piacimento. Il sistema di illuminazione ambient dell’interno è davvero coinvolgente ed in grado di garantire la luce necessaria nei vari vani e anche nella parte bassa dell’abitacolo, oltre alle luci esterne sugli specchietti, utilissime quando parcheggiamo in una strada con poca luce. A proposito di parcheggio, le manovre sono assistite da sensori anteriori e posteriore e dalla panoramica telecamera posteriore, nella quale bisogna sempre fare attenzione alle linee colorate che segnalano eventuali ostacoli.
La climatizzazione automatica è ottima assicurata dal Thermatic con temperatura regolabile separatamente per lato, filtro antipolline/antipolvere e dispositivo di sfruttamento del calore residuo. Basta non aprire in continuazione i finestrini e il comfort interno diventa perfetto nel giro di pochi minuti.
Tanto altro ci sarebbe da dire su questa vettura, ma per scoprire tutte le caratteriste non resta che una prova su strada.
(fotoservizio a cura di Carlo Gaeta)
Il concessionario Mercedes di riferimento per l’area Brianza è Venus con sedi a Monza,Seregno, Pioltello, Cornate d’Adda e Milano.
Per info e test drive www.venus-spa.it