Lesmo
Due Curve Una Passione
(9 – 18 settembre 2022)
“Lesmo Due Curve Una Passione“: una serie di tappe intorno al Centenario dell’Autodromo e al popolo di Lesmo per raccontare la passione dello sport e di un territorio, sostanza diversa rispetto al Motorsport dei grandi capitali. L’evento ha previsto contenuti multiformi, digitali e in presenza, in grado di rappresentare e raccontare la storia del “Tempio della Velocità”e delle due curva, icona di Lesmo e della storia dell’automobilismo
“Voci di Passione“: un alternarsi di narrazione e musica in grado di rendere una storia sportiva prodotto culturale
“Le immagini della Leggenda“: La storia dell’autodromo, fra passione e valore emozionale, suddivisa in 4 grandi temi e condivisa su 4 schermi.
“Monza 100 The Legend” 2 serate Talk Show con i protagonisti del Centenario e i testimoni comuni di una grande storia.
“Monza 100 The Legend Junior” Sono state organizzate numerose visite delle scuole di Lesmo alla mostra, per trasmettere alle nuove generazioni i valori rappresentati dallo sport e dalla memoria del territorio.
“Tag di Passione“: sono state realizzate 16 paline basate su 16 tag distribuite negli esercizi commerciali di Lesmo per coinvolgere la città sui messaggi dello sport.
Epickonomia: perchè lo sport al centro
Lo Sport è Cultura. Raccontando lo sport del ‘900, racconti il ‘900, le pulsioni, i valori, le contraddizioni del “secolo breve”. Se percorri la storia dello sport, trovi l’identità fra il correre della società, l’economia e la cultura.
Nel 900 l’arte ha spesso espresso e si è espressa con lo sport. E’ quasi banale citare il legame fra futurismo, motori e biciclette, in un sodalizio che è arrivato fino a Schifano e oltre. I grandi letterati e intellettuali hanno spesso scritto di sport, raccontandolo e analizzandolo. Lo sport oggi è ancora passione popolare, e può essere il tramite perfetto tra la società e la crescita di nuova cultura.